I BRAVI SIGNORI...

Un signore di Scandicci
buttava le castagne 
e mangiava i ricci

Un suo amico di Lastra a Signa
buttava i pinoli 
e mangiava la pigna

Un suo cugino di Prato
mangiava la carta stagnola
e buttava il cioccolato

Tanta gente non lo sa
e dunque nonse ne cruccia:
la vita la butta via
e mangia soltanto la buccia



Sarà stato il caso, o meglio una coincidenza
- ma non s'era detto che il caso non esiste? - 
che Giovanni Stecca mi abbia dato la preferenza;
e un altro caso, cose raramente viste,
che l'ultimo giorno del corso
col mio compleanno sia coinciso,
e Giovanni, che a torto si ritiene orso,
ha suscitato sorpresa sul mio viso.
Di fiori e colori intriso,
un bel libro mi ha regalato,
disegnandomi un sorriso:

grazie Giovanni, del pensiero delicato

Comments

  1. Prego!

    Ma... il signore di Scandicci sarei io?? ahahahah ;-D

    La filastrocca di Rodari all'apparenza scherzosa ha invece un contenuto molto profondo...

    Grazie ancora a te per tutto :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. No Giovanni, tu sei quello che butta la stagnola e mangia il cioccolato, e non sei nemmeno di Prato...

      Delete
  2. Ma quanto sono felice io di avervi incontrato! (e chi ve lascia più!!!!!)!

    ReplyDelete

Post a Comment