UNA GARA DI CUCINA CHE…...........



…. consiste nell’usare tutti gli ingredienti di un  elenco dato, che saranno gli ingredienti di una ricetta tradizionale Italiana. Le proporzioni potranno, anzi , dovranno essere diverse da quelle della ricetta originale. I partecipanti possono ricavarne un antipasto, un primo piatto, un secondo, un dolce, un piatto unico, una bevanda. Sono ammesse tutte le tecniche di cottura, comprese le molecolari.

Sarà premiata la preparazione più “lontana” dall’originale,  per uso del piatto, per le  proporzioni degli ingredienti. Saranno premiati l’equilibrio del sapore e la maestria tecnica.

Esempio: Lasagne; Ingredienti: maiale, manzo, carote, sedano, cipolla, olio di oliva, vino, pomodoro, latte, farina, burro, noce moscata, uova, semola, Parmigiano,  sale, pepe.
Ricavare dalla ricetta originale dei Ravioli ripieni di carne e conditi con besciamella è un modo diverso di  presentare il piatto ma il risultato non è molto lontano dall’originale.
Ricavare dalla ricetta originale un secondo a base di carne cotta nel latte e servita con verdure è un passo avanti.
Fare una bibita che abbia base latte e noce moscata, con decorazione di pelle di pomodoro essiccata e polverizzata, scaglie di carne croccante, spuma di verdure….. se il sapore è convincente potrebbe far vincere la gara.
Senza bisogno di fare cucina metafisica, un tortello di zucca può diventare una torta dolce o una zuppa fumante.

Ogni partecipante avrà: la ricetta originale, gli ingredienti, un grembiule e 2 ore di tempo.

Al termine tutti, partecipanti e chef, si siederanno per degustare e valutare i piatti.

Il vincitore non pagherà la quota di iscrizione, avrà la ricetta pubblicata sui blog e sui siti, un Attestato di Primo Premio della gara.

La prima gara si svolgerà sabato 16 Gennaio 2016, dalle 18 alle 20, con degustazione e valutazione dalle 20,10 alle 21:00.  

Tema di gara: Variazione sui Tortelli di Zucca.
Ingredienti: Semola, farina, uova, zucca, amaretti, pan grattugiato, Mostarda di frutta, Parmigiano, noce moscata, burro, salvia, buccia di limone, sale.

La quota di iscrizione è 60 euro
La gara avrà luogo con un minimo di 10 e un massimo di 15 partecipanti.


informazioni:
info@gigliocooking.com


Comments