La Pazienza è Noiosa ( Carima, 8 anni, detto il 15 dicembre 2017)

Vero.
Avere pazienza può essere noioso.
Chi ha voglia di aspettare al giorno d'oggi?
Soprattutto, chi ha tempo?

Ecco una ricettina svelta svelta, fresca per l'estate; una cosetta che si può anche preparare in anticipo e tenere in frigo ( non troppo a lungo...) e utilizzare più volte.


Occorrente:
prezzemolo tritato ( questa è la cosa per cui occorre più pazienza di tutte)
scorza di limone non trattata ( per i Gigliesi: prendetelo nell'orto: aggiungerà quel tocco particolare che solo i limoni isolani hanno)
pinoli
sale
pepe
peperoncino, se vi piace

Tutto questo "occorrente"  va manipolato - proprio così, si fa con le mani, arricchendo la nostra pelle con preziosa vitamina E - con un bel tocco di burro.
Finito.

Questo burro si può tenere in frigo qualche giorno. Non molti, a causa della presenza del prezzemolo che diventa lievemente indigesto, liberando Lignina.

Al momento dell'uso, se ne mette la giusta quantità in una padella, appoggiata su una pentola d'acqua. In questo modo si scioglie dolcemente senza friggere.
Poi cuociamo la nostra Italianissima pasta nell'acqua bollente salata, la scoliamo la saltiamo nell' intingolo burroso aggiungendo del succo di limone.

La "ricettina", prevede anche una variante più salutare.

Lasciare tutto l ' "occorrente"  secco in una ciotola in frigo (senza il burro).

Al momento di fare la pasta, se ne mette un po' in una padella con l'olio preferito ( io sono fortunata, ho quello fatto in casa da Max). Sempre con l'aggiunta di succo di limone.

Se vi ci piace il formaggio, meglio il Pecorino. 

Pazienza ...? solo un pochino, la prima volta. Senza annoiarsi troppo.

Comments